Siglata la convenzione con Bic Lazio S.p.A. per la realizzazione del progetto di libreria virtuale per bambini da 0 a 6 anni, presentato da Biblionova nel maggio 2014 e vincitore del finanziamento della Regione Lazio nell’ambito del bando pubblico “Innovazione: sostantivo femminile”.
Il progetto, ideato e redatto interamente in casa, è partito il 15 giugno scorso e si concluderà a metà dicembre 2015. BiblioKids, nato dall’esperienza di promozione della lettura fatta da alcuni soci Biblionova nell’ambito del progetto Nati per Leggere, intende proporre percorsi di narrazione e ascolto su supporti tradizionali e in formato digitale. Il patrimonio documentale è costituito da pubblicazioni a stampa, e-book e applicazioni, accuratamente scelti in base ad una attenta analisi del mercato dell’editoria per bambini. La virtual library è gestita con software di catalogazione open source Koha, nella versione Koha skuola personalizzata da Biblionova.
Destinatari del progetto sono i bambini in età prescolare, le famiglie e gli educatori.
Dopo la fase di acquisizione e catalogazione del patrimonio documentale, è previsto un periodo di sperimentazione basato sulla lettura ad alta voce e l’interazione dei bambini con i libri cartacei e i mobile device. La sperimentazione sarà fatta presso: asili nido, scuole dell’infanzia, prime classi della scuola primaria, biblioteche, strutture sanitarie pediatriche.
Per maggiori informazioni, consultare la pagina BiblioKids