
Martedì 8 marzo, in occasione della giornata della donna, il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ha premiato la nostra cooperativa per Bibliowalking, uno dei 42 progetti, su 372 presentati, ammessi al finanziamento nell’ambito della seconda edizione del bando “Innovazione: sostantivo femminile”.
L’idea di base nasce dalla volontà di connettere il nostro patrimonio culturale con il mondo digitale. Bibliowalking intende realizzare un nuovo servizio digitale, veicolato attraverso una app per smartphone e tablet, mirato alla promozione delle biblioteche e dei luoghi del libro come siti di interesse turistico. Il servizio fornirà informazioni sul circuito dei luoghi del libro, appuntamenti per le visite anche guidate, eventuali alberghi per le prenotazioni, prenotazioni auto, taxi e info trasporti.
La struttura della app, che sarà multilingue, prevede: geolocalizzazione dei luoghi simbolo del libro; itinerario; elenco dei luoghi simbolo (tappe) e, per ciascuno di essi, informazioni storico-artistiche, notizie sulle collezioni librarie/documentarie possedute e informazioni sugli esemplari più significativi; aneddoti relativi ai luoghi e ai personaggi storici legati ai siti di interesse; link a risorse digitali; itinerari letterari; bibliografia/sitografia.
Per approfondimenti: Lazioinnova.it, Diregiovani.it