Biblioteche e intercultura: giornata di confronto alla Lazzerini di Prato

IMG-20190206-WA0012

Venerdì 29 marzo si svolgerà alla Biblioteca Lazzerini di Prato, il Convegno Biblioteche e intercultura: verso quali orizzonti?
Il programma prevede un confronto di esperienze tra la Biblioteca Lazzerini di Prato, la Biblioteca civica “Antonio Delfini” di Modena, il Servizio Intercultura dell’Istituzione Biblioteche di Roma e le Biblioteche civiche di Torino.
L’iniziativa è organizzata dal Polo regionale di documentazione interculturale, in collaborazione con l’Agenzia formativa del Comune di Prato, con il Patrocinio della Regione Toscana, dell’Istituzione Biblioteche di Roma e dell’Aib Toscana.
Il Polo regionale di documentazione interculturale è un servizio della Regione Toscana, curato dalla Biblioteca Lazzerini, nato nel 2003 in seguito ad una convenzione tra Regione Toscana e Comune di Prato.
Il Polo nasce per offrire alle biblioteche pubbliche toscane ed alle reti bibliotecarie: documentazione specialistica su immigrazione ed interculturalità; prestito di libri nelle lingue dei migranti a biblioteche, scuole, associazioni; attività di formazione per studiosi ed operatori interculturali; consulenza a progetti interculturali di carattere locale presso biblioteche e reti bibliotecarie toscane.

Il Polo e il Centro Regionale di Servizi per i Ragazzi di Campi Bisenzio (Fi) svolgono programmi annuali di iniziative incentrate su editoria per ragazzi ed editoria interculturale.

La Biblioteca Lazzerini, all’interno di questi servizi, cura lo Scaffale, costituito dallo Scaffale circolante multilingue e dallo Scaffale carcerario. Lo Scaffale permette il prestito di libri in 13 lingue delle comunità di stranieri migranti maggiormente presenti in Toscana (albanese, arabo, bengali, cinese, francese, inglese, italiano per stranieri, panjabi, polacco, rumeno, russo, ucraino, urdu).

  • Biblionova Società Cooperativa
    Largo P. Vassalletto, 6
    00196 Roma
    Tel.: 06.3974.2906
    Fax: 06.323.2451
    Email: info@biblionova.it
    PEC: biblionova@pec.it

    Codice Fiscale: 03217650583
    Partita IVA: 01172631002
    Iscr. Trib. n° 2283/78
    C.C.I.A.A n° 428165

  • Biblionova nei social media:







    Redazione e aggiornamento del sito web a cura di Laura Ciallella e Silvia Sarti.