Biblioteca e centro di docum. del PNRA (case history)

CHD_Antartide

La collaborazione di Biblionova con l’ENEA nella gestione della Biblioteca del Progetto Antartide è iniziata nel 1993 ed è finita nel 2010. Biblionova è intervenuta nella gestione completa della biblioteca scientifica altamente specializzata nella letteratura delle aree polari e del relativo centro di documentazione dell’attività scientifica e logistica dell’Italia al Polo Sud. La nostra attività è consistita nella catalogazione e gestione delle raccolte multimediali (monografie, periodici cartacei ed elettronici, carte geografiche, rapporti tecnici, letteratura grigia cartacea e digitale, audiovisivi, banche dati, siti web) con il software Aleph 500. Il patrimonio del Centro è inserito nella rete del Sistema Bibliotecario ENEA. I periodici sono stati inseriti nel catalogo nazionale delle pubblicazioni periodiche ACNP.
Il personale Biblionova si è occupato di fornire supporto ai ricercatori con ricerche bibliografiche, prestito locale e interbibliotecario, document delivery e di affiancare il personale interno nell’attività di divulgazione del Progetto presso le scuole.
Sono stati pubblicati numerosi repertori tra i quali la Bibliografia del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide, contente le citazioni bibliografiche di tutte le pubblicazioni di studi e attività fatte con i finanziamenti destinati al Progetto, dal 1985 al 2010. Sono stati altresì raccolti i relativi documenti in formato cartaceo e digitale.
Il Centro di documentazione è inserito all’interno della rete di cooperazione internazionale Polar Libraries Colloquy. Nel 2006 Biblionova ha organizzato per l’ENEA il 21° convegno internazionale delle biblioteche polari, tenutosi a Roma dall’8 al 12 maggio.

  • Biblionova Società Cooperativa
    Largo P. Vassalletto, 6
    00196 Roma
    Tel.: 06.3974.2906
    Fax: 06.323.2451
    Email: info@biblionova.it
    PEC: biblionova@pec.it

    Codice Fiscale: 03217650583
    Partita IVA: 01172631002
    Iscr. Trib. n° 2283/78
    C.C.I.A.A n° 428165

  • Biblionova nei social media:







    Redazione e aggiornamento del sito web a cura di Laura Ciallella e Silvia Sarti.