Convegno Stelline 2021: la capacità di (ri)innovarsi

stelline2021

Capacità di (ri)innovarsi e volontà di esserci avevano già contraddistinto l’edizione del Convegno Stelline 2020 nel quale gli organizzatori erano stati costretti prima a rimandare l’appuntamento annuale in presenza a Milano, poi a sperimentare una nuova formula ibrida, con una parte dei relatori e del pubblico presenti nel Palazzo delle Stelline e un’altra a seguire da remoto. A preparare il terreno, gli incontri in streaming “Verso il convegno delle Stelline”, dialoghi tra esperti del nostro settore, leggeri, piacevoli, ricchi di contenuti e di spunti di riflessione.

La formula “ibrida”, che, come in altre esperienze digitali accelerate dalla pandemia è risultata vincente per la capacità di allargare il pubblico nei numeri ma soprattutto nell’estensione geografica, verrà comunque riconfermata. A questo si aggiungerà una forma “diffusa” del convegno che coinvolgerà quattro città: Torino, Firenze, Napoli e Milano.

Duplice lo scopo, a detta degli organizzatori: “dare vita a ulteriori momenti qualificanti nel segno dello storico Convegno delle Stelline declinandoli con le realtà locali e favorire una partecipazione più ampia attraverso la modalità online o, qualora le condizioni lo permettessero, anche in presenza.”

Il titolo dell’evento è, a  nostro avviso illuminante (ci complimentiamo con chi lo ha pensato): “La biblioteca piattaforma della conoscenza, collaborativa, inclusiva, reticolare”. Ogni singola parola apre un mondo di significati e di prospettive per le biblioteche dell’immediato futuro che devono trovare la loro identità nella capacità quasi “tecnica” (anche a questo fa pensare il termine piattaforma), di creare connessioni superando le distanze fisiche, sociali, economiche.

Non vediamo l’ora che arrivi il 25 febbraio, prima tappa del percorso che partirà da Torino e arriverà a settembre nella cornice tradizionale di Milano.

P.S. Qui trovate tutte il informazioni: https://www.convegnostelline.com/

  • Biblionova Società Cooperativa
    Piazza Antonio Mancini, 4
    00196 Roma
    Tel.: 06.3974.2906
    Fax: 06.323.2451
    Email: info@biblionova.it
    PEC: biblionova@pec.it

    Codice Fiscale: 03217650583
    Partita IVA: 01172631002
    Iscr. Trib. n° 2283/78
    C.C.I.A.A n° 428165

  • Biblionova nei social media:







    Redazione e aggiornamento del sito web a cura di Laura Ciallella e Silvia Sarti.