(CORSO ONLINE)
Date: 8 e 10 novembre 2022
Orario:
15.00 – 18.00
Docente: Silvia Ortolani (consulente e trainer nel settore della comunicazione e delle relazioni)
Obiettivi formativi:
La biblioteca si configura sempre di più come piazza culturale della città: fulcro di servizi e di attività, vero Welfare dei cittadini e degli utenti. In biblioteca le persone cercano informazioni sempre più personalizzate e servizi utili al loro benessere intellettuale nonché alla loro vita quotidiana, e il bibliotecario deve cercare di affiancare ai soliti lavori di routine professionale anche altre attività quali: presentazioni, promozione della biblioteca, racconto delle attività e delle iniziative, facilitazione all’uso delle tecnologie, opportunità che richiedono competenze trasversali per le quali non è sempre prevista una formazione istituzionale. Il corso vuole introdurre a queste “nuove” competenze mostrandoci le tecniche della comunicazione, del Public Speaking e dello Storytelling e gli strumenti per presentare, informare, formare, facilitare l’accesso, la frequentazione e la partecipazione dei cittadini e degli utenti alle iniziative della biblioteca.
Alla fine del corso il partecipante sarà capace di:
Conoscenze: conoscere le teorie e le tecniche della comunicazione efficace, del Public Speaking e dello Storytelling.
Capacità: gestire un discorso in pubblico, una presentazione, una intervista. Saranno forniti strumenti pratici per costruire qualsiasi tipologia di discorso in pubblico. Saranno inoltre forniti strumenti per rendere più efficace il discorso in pubblico con le tecniche dello Storytelling.
Destinatari: Bibliotecari/e, Responsabili di biblioteche e di sistemi bibliotecari.
Metodologia didattica:
Lezioni in videoconferenza su piattaforma Zoom. Lezioni teoriche, momenti di discussione, lavoro individuale e di gruppo con la formula: sapere, saper essere, saper fare.
Valutazione apprendimento:
Durante tutto il corso saranno valutate le singole esercitazioni. Alla fine del corso i partecipanti faranno prove simulate di Public Speaking in videocall. Il superamento della prova permetterà di ottenere l’attestato con certificazione delle conoscenze.
Requisiti: Non è richiesto alcun requisito pregresso.
Programma dettagliato:
- Le nuove funzioni del bibliotecario nella nuova biblioteca: dal timido addetto ad animatore della piazza della città culturale
- Come costruire un discorso efficace: presentare, informare, promuovere, raccontare la biblioteca con le regole dello Storytelling
- Il Public Speaking: usare la comunicazione al meglio per la gestione della relazione con gli utenti: voce, gesti, corpo, gestione delle emozioni
- Alcuni strumenti per rendere efficace la comunicazione con diversi mezzi: videocall, podcast, discorso in presenza.
Modalità di partecipazione:
Iscrizione obbligatoria entro il: 3 novembre 2022
Numero massimo di partecipanti: 30
In caso di mancato raggiungimento del numero previsto di iscrizioni, il corso sarà annullato o rinviato ad altra data.
Compilazione modulo di iscrizione: MODULO ISCRIZIONE CORSO 8 e 10 NOVEMBRE 2022
Costo: € 80,00 + IVA – sconto del 10% per studenti.
Area tematica: Comunicazione (promozione e marketing)
Durata: 6 ore
Qualificazione EQF (NQF Italia): 6
Tipologia: Corso di base