Data: 9 marzo 2017.
Docente: Chiara Faggiolani (Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”).
Descrizione: Negli ultimi vent’anni si è molto sviluppato l’interesse verso tutte quelle tecniche di rilevazione che si avvalgono dell’interazione di gruppo come principale risorsa cognitiva. Tra le tecniche di gruppo il focus group ha sicuramente un ruolo di primo piano. Molte sono le potenzialità che vengono attribuite a questa tecnica, alla quale si riconosce la capacità di rilevare, ad un buon grado di profondità, gli aspetti più imprevisti e nascosti dei fenomeni così che il ricorso al focus group risulta essere particolarmente indicato quando si vogliono indagare temi complessi. La percezione della biblioteca e il ruolo che essa ha oggi nella vita delle persone è sicuramente uno di questi.
Il corso si propone di illustrare, attraverso un approccio laboratoriale e la presentazione di casi di studio, tutti gli aspetti connessi a questa tecnica di rilevazione fornendo gli strumenti per renderne immediata l’applicazione, dalla fase di progettazione all’analisi dei dati.
Il corso è destinato a bibliotecari di back e front-office e tutti coloro che sono interessati all’approfondimento delle tematiche riguardanti la misurazione e la valutazione dei servizi bibliotecari.
Programma:
- Raccogliere dati per prendere decisioni consapevoli
- Breve introduzione alle tecniche qualitative
- Focus group: definizione e caratteristiche
- Scegliere i partecipanti – quanti e quali
- Il ruolo del moderatore
- La gestione del gruppo
- L’analisi dei dati
Sede: Biblioteca Angelica, Piazza S. Agostino 8 – Roma.