Il progetto ReCAP e la conservazione digitale

RecapSuSfondo2

ReCAP, Rete per la Conservazione e l’Accesso ai Patrimoni digitali, è un progetto di DigiLab Sapienza, finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito dell’avviso pubblico “Progetti di ricerca presentati da Università e Centri di Ricerca”. Il progetto è partito ad ottobre 2015 e il termine previsto è settembre 2017.
ReCAP ha come obiettivo quello di creare una rete di condivisione, sperimentazione, acquisizione di conoscenze, competenze e infrastrutture scientifiche e tecnologiche in materia di conservazione, accesso e riutilizzo delle “memorie” digitali.
La rete ReCAP è aperta a centri di ricerca della Regione Lazio e delle istituzioni nazionali, soggetti pubblici e privati, che producono “memorie” digitali o che acquistano e forniscono servizi di tenuta e conservazione digitale.
La struttura del progetto prevede un team tecnico-scientifico, diretto da Mariella Guercio (Ordinario di Archivistica Informatica – Università degli Studi di Roma “La Sapienza”), un comitato scientifico e una rete di oltre 30 soggetti pubblici e privati tra i quali è presente anche Biblionova.

La Biblionova, che opera nel settore degli archivi dal 1997, partecipa al progetto RecCAP con lo scopo di accrescere le proprie competenze e di acquisire nuove capacità nell’ambito della conservazione e fruizione nel tempo dei patrimoni documentari digitali e nell’ambito dei nuovi linguaggi per la loro comunicazione e valorizzazione.

Per approfondimenti consultate la pagina istituzionale del Progetto ReCAP.

  • Biblionova Società Cooperativa
    Piazza Antonio Mancini, 4
    00196 Roma
    Tel.: 06.3974.2906
    Fax: 06.323.2451
    Email: info@biblionova.it
    PEC: biblionova@pec.it

    Codice Fiscale: 03217650583
    Partita IVA: 01172631002
    Iscr. Trib. n° 2283/78
    C.C.I.A.A n° 428165

  • Biblionova nei social media:







    Redazione e aggiornamento del sito web a cura di Laura Ciallella e Silvia Sarti.