
Dopo il Liceo Virgilio, anche gli studenti del Liceo Newton di Roma potranno consultare on line l’OPAC della loro Biblioteca Scolastica direttamente dalla homepage dell’Isituto. A catalogare i 1860 record bibliografici e le relative 2669 copie sono stati i ragazzi stessi, sotto la supervisione delle nostre professioniste.
Il lavoro è frutto dei progetti di Alternanza Scuola Lavoro, iniziati nel 2015, basati sull’apprendimento di nuove competenze riguardanti la professione del bibliotecario. Durante il percorso formativo triennale i ragazzi hanno avuto modo di formarsi soprattutto come catalogatori. Attraverso i moduli didattico-informativi hanno appreso le regole, gli standard, i principi biblioteconomici sui quali si basa la nostra professione, mentre attraverso i moduli di apprendimento pratico hanno sperimentato quanto appreso in aula.
Questa esperienza è stata fondamentale anche per imparare a “fare ricerca”, a conoscere le tecniche di information retrieval e ad utilizzare al meglio le numerose fonti presenti nel web.
Attualmente siamo impegnati come tutor esterni al Liceo Classico Statale “Terenzio Mamiani” e al Liceo Scientifico Statale “Isacco Newton”. Della rete Koha skuola fanno parte anche il “Liceo Ginnasio Statale “Virgilio” e l’Istituto Tecnico-Agrario “Garibaldi”.
Se volete maggiori informazioni sulle nostre attività con le biblioteche scolastiche, consultate la pagina dedicata a Koha skuola.