La giusta misura. Percorsi di promozione della lettura per bambini e ragazzi tra 7 e 14 anni

(CORSO ONLINE)

Date: 2, 5 e 9 marzo 2021

Orario: 17.00 – 19.00

Docenti: Caterina Ramonda (Referente delle Biblioteche dell’Unione del Fossanese; redattrice del blog Le Letture di Biblioragazzi)

Obiettivi formativi:

Il corso si propone di offrire ai partecipanti una panoramica della produzione editoriale per bambini e ragazzi (scuola primaria e secondaria di primo grado) in modo particolare nelle forme narrative del racconto, racconto illustrato, raccolte di racconti, partendo dalle novità e andando poi a recuperare libri fuori catalogo di ottima qualità che costituiscono un valore aggiunto quando fanno parte del patrimonio di una biblioteca. Inoltre ci si propone di indagare la produzione editoriale di albi illustrati rivolti ai lettori tra 10 e 14 anni e di forme come testo breve e graphic novel che possono – proprio grazie alle illustrazioni e alle forme miste di narrazione – risultare interessanti anche per ragazzi all’apparenza meno interessati ai romanzi.
Attraverso l’analisi delle diverse proposte di lettura, si vedranno insieme anche le modalità di presentazione dei testi ai ragazzi e le diverse attività di promozione della lettura, con un’attenzione particolare alla scelta di testi che possano essere adatti alla condivisione in lettura ad alta voce.

 

Alla fine del corso il partecipante sarà capace di: 

Conoscenze: 
Conoscere l’offerta dell’editoria italiana per i lettori della scuola primaria e secondaria di primo grado in modo particolare relativamente a forme narrative brevi e ad albi illustrati anche per i ragazzi più grandi; conoscere le caratteristiche da tenere in considerazione in fase di scelta, anche in vista di una lettura condivisa ad alta voce; conoscere come proporre i materiali scelti ai lettori (singoli o in gruppo classe o gruppo-lettura).

Capacità:
Scegliere materiali per un percorso di lettura, per una lettura ad alta voce, per proposte ai lettori; realizzare una bibliografia relativamente a forme narrative brevi/illustrate per diverse fasce di età; progettare attività di promozione della lettura.

 

Destinatari:  bibliotecari di biblioteche pubbliche e private con sezione ragazzi, bibliotecari scolastici, insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado, promotori della lettura, librai.

 

Metodologia didattica:

Lezioni in videoconferenza su piattaforma Zoom.
 

Valutazione apprendimento:

Al termine del corso sarà richiesto ai partecipanti di svolgere un’esercitazione consistente nella stesura di una bozza di progetto di promozione della lettura; il superamento della prova permetterà di ottenere l’attestato con certificazione delle conoscenze.
Ai partecipanti impossibilitati a sostenere la prova verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Requisiti: Non è richiesto alcun requisito pregresso.
 

Programma dettagliato:
Primo giorno

    La forma breve alla scuola primaria: non solo albi illustrati, ma racconti lunghi, racconti illustrati e raccolte che possono essere interessanti in una modalità di lettura ad alta voce.

Secondo giorno

    I lettori tra 8 e 11 anni: per molto tempo questa fascia di età è stata il regno delle serie, che ancora oggi in parte occupano gran parte della produzione editoriale di riferimento. Quali proposte differenti è possibile fare per catturare i lettori con testi di qualità?

Terzo giorno

    Proposte per i lettori tra 10 e 14 anni: albi illustrati, graphic novel, collane illustrate.

 

Modalità di partecipazione:
Iscrizione obbligatoria entro il 24 febbraio 2021
Numero massimo di partecipanti: 30
In caso di mancato raggiungimento del numero previsto di iscrizioni, il corso sarà annullato o rinviato ad altra data.

 

 

Area tematica: Organizzazione e gestione dei servizi al pubblico; Gestione delle raccolte.

Durata:  6 ore

Qualificazione EQF (NQF Italia): 6

Tipologia: Corso di base

  • Biblionova Società Cooperativa
    Piazza Antonio Mancini, 4
    00196 Roma
    Tel.: 06.3974.2906
    Fax: 06.323.2451
    Email: info@biblionova.it
    PEC: biblionova@pec.it

    Codice Fiscale: 03217650583
    Partita IVA: 01172631002
    Iscr. Trib. n° 2283/78
    C.C.I.A.A n° 428165

  • Biblionova nei social media:







    Redazione e aggiornamento del sito web a cura di Laura Ciallella e Silvia Sarti.