“Immagina un mondo in cui ogni essere umano possa liberamente prendere parte alla totalità della conoscenza”.
Questa è la visione del movimento Wikimedia, espressa con le parole di Jimmy Wales, imprenditore statunitense e cofondatore del progetto Wikipedia.
Impossibile non ritrovare in questa citazione alcuni degli elementi fondanti delle biblioteche, così come risuonano, ad esempio, in tanti punti del Manifesto IFLA Unesco sulle biblioteche pubbliche.
Ecosistema Wikimedia e biblioteche hanno molto in comune e le potenzialità di questa alleanza sono molteplici.
Obiettivi del prossimo corso di formazione online organizzato da Biblionova in calendario per il 16, 19 e 20 maggio, sono conoscere i progetti Wikimedia e il loro impatto sulle biblioteche, produrre contenuti culturali aperti in modo collaborativo e utilizzare Wikipedia come laboratorio di information literacy.
Durante i tre incontri formativi i partecipanti apprenderanno le regole delle piattaforme Wikimedia, le licenze libere e le loro potenzialità per il mondo delle biblioteche e acquisiranno le capacità di contribuire autonomamente a Wikipedia e Wikimedia Commons e impostare un progetto di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso le piattaforme Wikimedia.
Il corso si terrà su piattaforma Zoom il 16, 19 e 20 maggio con i seguenti orari:
16 e 19 Maggio: 16.00-18.30
20 Maggio: 16.00-18.00.
Per iscrizioni e informazioni potete contattare la nostra Segreteria scrivendo a info@biblionova.it o chiamandoci allo 06.39742906.