“Organizzare eventi in biblioteca”… con successo!

Organizzare_eventi_1

Venerdì 22 gennaio, nella splendida cornice della Biblioteca Angelica, si è concluso il nostro corso “Organizzare eventi in biblioteca: dalla progettazione alla realizzazione”, che grazie alla sua metodologia innovativa e alla partecipazione attiva dei colleghi ha riscosso un notevole successo.
Il corso, della durata di due giorni, è stato concepito come laboratorio in cui sperimentare in tempo reale la progettazione di un evento nelle articolazioni del “sapere”, del “saper fare” e del “saper essere” toccando tutti i vari temi, dalle fasi dell’organizzazione al problem solving, alla ricerca di fondi con l’obiettivo di realizzare concretamente i vari casi studio presentati da ognuno. La tecnica didattica innovativa proposta dalla docente Silvia Ortolani, Responsabile del nucleo controllo progetti di DigiLab Centro Interdipartimentale di Ricerca e Servizi presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ha visto l’alternarsi di momenti di studio, interazione e confronto fino a veri e propri role-playing in cui i partecipanti, attraverso tecniche di simulazione, si sono messi in gioco nella riproduzione del “saper essere” organizzativo.
Ma non finisce qui. I colleghi hanno tratto giovamento anche dalla possibilità di potersi confrontare fra loro, condividendo le proprie esperienze, scambiandosi consigli e decidendo infine di rimanere in contatto: un esempio di come l’apprendimento non si esaurisce tra le mura della sala didattica, ma prosegue al di fuori grazie al networking e allo scambio di idee.
Ci ha fatto piacere avervi con noi e vi diamo appuntamento ad una prossima edizione del corso, in cui presenterete il vostro evento realizzato!

  • Biblionova Società Cooperativa
    Piazza Antonio Mancini, 4
    00196 Roma
    Tel.: 06.3974.2906
    Fax: 06.323.2451
    Email: info@biblionova.it
    PEC: biblionova@pec.it

    Codice Fiscale: 03217650583
    Partita IVA: 01172631002
    Iscr. Trib. n° 2283/78
    C.C.I.A.A n° 428165

  • Biblionova nei social media:







    Redazione e aggiornamento del sito web a cura di Laura Ciallella e Silvia Sarti.