Una giornata in visita alla Biblioteca Lazzerini di Prato

ScaffaleCircolante

Venerdì 29 marzo, una piccola delegazione Biblionova è partita alle 6.50 dalla Stazione Termini direzione Prato centrale, per seguire un convegno dal titolo promettente: “Biblioteche e intercultura: verso quali orizzonti?”. All’evento era stata invitata la nostra socia, Valeria Vagnoli la quale, per conto di Biblionova e in collaborazione con Keidos, sta facendo formazione e offrendo consulenza catalografica all’interno del progetto di catalogazione in Koha dello Scaffale circolante del Polo regionale di documentazione interculturale della Regione Toscana.

La mattinata è passata in un piacevole confronto tra 4 diverse realtà italiane: la Biblioteca Lazzerini di Prato, la Biblioteca civica “Antonio Delfini” di Modena, il Servizio Intercultura dell’Istituzione Biblioteche di Roma e le Biblioteche civiche di Torino.
Ogni intervento ha messo in evidenza professionalità, passione e sensibilità degli operatori, coordinati dalla vivace e illuminata presenza del Professor Adel Jabbar, sociologo delle migrazioni e dei processi interculturali. Dal confronto sono emersi alcuni aspetti e criticità comuni: il generale calo nel movimento dei prestiti, la necessità di formare il personale bibliotecario destinato al front office, la difficoltà nella selezione degli acquisti, la necessità di investire soprattutto nei bambini e nelle attività in collaborazione con le scuole.

Conclusi i lavori, le bibliotecarie della Lazzerini, ci hanno gentilmente accompagnate in visita alla Biblioteca.
E’ stato affascinante percorrere gli ampi spazi della Lazzerini, vera e propria biblioteca della città, un luogo che mantiene la promessa del suo slogan “Da fabbrica tessile a fabbrica della cultura”.
Impressionanti i numeri (statistiche 2018):

  • oltre 270.000 documenti
  • 564 postazioni
  • 933 ingressi in Biblioteca
  • 642 prestiti

E poi il dato forse più significativo: 326 giorni di apertura annuale, 79 ore medie di apertura settimanale con l’apertura del lunedì mattina e le aperture continuate della domenica.

Ringraziamo di cuore tutte le colleghe che hanno reso questa giornata ricca di suggestioni e idee, come lo sono tutti i confronti!

  • Biblionova Società Cooperativa
    Largo P. Vassalletto, 6
    00196 Roma
    Tel.: 06.3974.2906
    Fax: 06.323.2451
    Email: info@biblionova.it
    PEC: biblionova@pec.it

    Codice Fiscale: 03217650583
    Partita IVA: 01172631002
    Iscr. Trib. n° 2283/78
    C.C.I.A.A n° 428165

  • Biblionova nei social media:







    Redazione e aggiornamento del sito web a cura di Laura Ciallella e Silvia Sarti.