Come valutare la nostra biblioteca?

Corso_Faggiolani_marzo2016

Il 10 e 11 marzo, presso la sala didattica della Biblioteca Angelica, si è tenuto il corso “Approccio misto in biblioteca: come integrare ricerca qualitativa, ricerca quantitativa e big data”, tenuto da Chiara Faggiolani, durante il quale sono stati messi a confronto diversi metodi di ricerca in funzione di una loro applicazione complementare nel processo di valutazione della biblioteca.

Nel nostro Paese l’attività di library evaluation si è concentrata ad oggi quasi esclusivamente sulla misurazione dell’efficacia e dell’efficienza del servizio e, solo in anni più recenti, sulla soddisfazione degli utenti e sulla misurazione dell’impatto delle biblioteche.

Il corso tenuto con estrema chiarezza e disponibilità da Chiara Faggiolani ha mostrato quali possono essere le tecniche da utilizzare per produrre conoscenza utile al processo decisionale.

Anche in biblioteca si dovrà affermare una nuova mentalità sul possibile utilizzo dei dati: sempre più centrale sarà infatti la capacità di saper intravedere relazioni tra dati differenti e apparentemente difficili da assimilare, così da saper porre le domande giuste utilizzando di volta in volta i vari strumenti a disposizione.

Due giorni intensi e ricchi di spunti di riflessione sull’evoluzione del ruolo delle biblioteche all’interno della società, per i quali va un ringraziamento particolare, oltre che ai partecipanti, alla docente, che speriamo di riavere fra noi per un prossimo appuntamento formativo!

  • Biblionova Società Cooperativa
    Piazza Antonio Mancini, 4
    00196 Roma
    Tel.: 06.3974.2906
    Fax: 06.323.2451
    Email: info@biblionova.it
    PEC: biblionova@pec.it

    Codice Fiscale: 03217650583
    Partita IVA: 01172631002
    Iscr. Trib. n° 2283/78
    C.C.I.A.A n° 428165

  • Biblionova nei social media:







    Redazione e aggiornamento del sito web a cura di Laura Ciallella e Silvia Sarti.