Servizi di lettura e biblioteche innovative: strumenti, esperienze, progetti

Docente: Chiara Di Carlo
Bibliotecaria presso la Biblioteca di Seriate (BG) – Esperta di gruppi di lettura e strategie di promozione della lettura

€ 100,00 + IVA

Sei già iscritto ? Fai il Login per procedere veloce

ISCRIZIONI APERTE

Il corso si propone di fornire conoscenze approfondite e strumenti pratici per progettare servizi bibliotecari che promuovano una lettura “di comunità”, rendendola strumento integrato con altre pratiche e beni nel campo dei consumi culturali. Analizzando esempi concreti ed esperienze attuali come fonte di ispirazione, alla fine del corso il partecipante sarà capace di acquisire:

Conoscenze
  1. Comprensione delle diverse pratiche di lettura sociale e delle loro caratteristiche.
  2. Familiarità con servizi innovativi incentrati sulle esperienze di lettura realizzati dalle biblioteche.
  3. Conoscenza di strategie e strumenti (bibliografici, sitografici) per la qualità della lettura.

Capacità
  1. Integrare pratiche innovative di lettura nelle attività della biblioteca.
  2. Utilizzare la lettura come strumento per migliorare il benessere personale e la coesione della comunità.
  3. Creare e gestire gruppi di lettura e altre attività sociali legate alla lettura.
  4. Sviluppare piani d'azione personalizzati per la promozione della lettura con caratteristiche di: sostenibilità, scalabilità e replicabilità.
Bibliotecari di biblioteche di pubblica lettura, biblioteche scolastiche, biblioteche statali
Lezioni in videoconferenza su piattaforma Zoom
8 ore
Programma dettagliato:

Lezione 1 - Lettura in biblioteca: tra evoluzioni e rivoluzioni (2 ore)

  • Servizi bibliotecari e bisogni emergenti: come le pratiche di lettura si sono adattate ai cambiamenti tecnologici e sociali

  • Manifesto per una lettura futurista: lettori, libri, biblioteche nel quadro normativo di riferimento

  • Le dimensioni della lettura (educativa, ricreativa, critica, informativa etc.) e le sue caratteristiche (fluidità, velocità, engagement, lettura aumentata etc.)

  • Il social reading e la lettura condivisa

  • Spazi della lettura: online e offline


 

Lezione 2 - I gruppi di lettura: teoria, pratica, scenari (2 ore)

  • La biblioteca come “club del libro”: spazi e servizi per la comunità di lettura

  • Il libro “condiviso”: tra il bisogno e il consiglio di lettura

  • Formule e tipologie di gruppo di lettura


 

Lezione 3 - Oltre i libri: nuove frontiere della lettura, linee guida per la redazione di una proposta progettuale (2 ore)

Casi di studio e buone pratiche: campagne di successo in biblioteca inerenti a:

  • Lettura crossmediale e strumenti intergenerazionali: gaming, storytelling, biblioterapia creativa etc.

  • Strumenti intergenerazionali per adulti e giovani adulti: podcast, audiolibri, webcomics

  • Coinvolgimento della comunità e cittadinanza attiva: sviluppo di piani d'azione per promuovere la lettura

  • Progetti locali e regionali a costo zero/budget ridotto

  • Ricercare collaborazioni, convenzioni, bandi di finanziamento a sostegno della lettura (mappatura delle potenziali partnership; come avviare e mantenere collaborazioni efficaci; esempi di convenzioni di successo e benefici reciproci; identificazione delle opportunità di finanziamento etc.)


 

Lezione 4 - Attività Interattiva: Costruzione di un progetto di Promozione della Lettura (2 ore)

I partecipanti in differita possono sviluppare un’idea progettuale di promozione della lettura basata su quanto appreso durante il corso; gli elaborati verranno presentati, condivisi e commentati in un momento dedicato a conclusione del percorso (1 h).

 

 

Docente: Chiara Di Carlo
Bibliotecaria presso la Biblioteca di Seriate (BG) – Esperta di gruppi di lettura e strategie di promozione della lettura

Al termine del corso sarà richiesto ai partecipanti di svolgere un’esercitazione consistente in domande a risposta multipla; il superamento della prova permetterà di ottenere l’attestato con certificazione delle conoscenze.
Disponibilità alla partecipazione interattiva e allo svolgimento delle attività laboratoriali previste nel programma.
Iscrizione obbligatoria entro il:10/02/2025
Numero massimo di partecipanti:30
In caso di mancato raggiungimento del numero previsto di iscrizioni, il corso sarà annullato o rinviato ad altra data
Costo:€ 100,00 + IVA (se dovuta) – sconto del 10% per studenti
Qualificazione EQF (NQF Italia):6
Area tematica:Organizzazione e gestione dei servizi al pubblico
Tipologia:Corso Online