Comunicare la Biblioteca: alla ricerca di un equilibrio, tra esigenze di servizio e nuove tendenze

Docente: Tatiana Wakefield
Responsabile della Biblioteca "Michele Fiesoli" di Montale (Pistoia)

€ 80,00 + IVA

Sei già iscritto ? Fai il Login per procedere veloce

ISCRIZIONI APERTE

Il corso si propone di fornire le basi per intraprendere una strategia digitale necessaria per comunicare al meglio la Biblioteca online.
Saranno analizzati e studiati gli strumenti utili per una comunicazione integrata, dando risalto al ruolo proattivo del bibliotecario.
Durante il corso saranno prese in esame le best practice sia nel panorama italiano che internazionale e le tendenze future del marketing digitale.

Alla fine del corso il partecipante sarà capace di acquisire:

Conoscenze
  • Conoscere e utilizzare i principali social media.

Capacità
  • Redigere o implementare una strategia comunicativa; sapersi orientare tra i vari strumenti digitali utili per una strategia comunicativa innovativa.
Bibliotecari di biblioteche di pubblica lettura, biblioteche scolastiche, biblioteche universitarie che vogliono comunicare in maniera innovativa il proprio servizio.
Lezioni in videoconferenza su piattaforma Zoom
6 ore
Lezione 1 - Strategia comunicativa tra tradizione e innovazione

  • Comunicare il servizio
  • Comunicare il libro
  • Strategia comunicativa e analisi dei social media più diffusi


Lezione 2 - Il ruolo del bibliotecario nel processo comunicativo

  • I pubblici
  • Il bibliotecario può essere un influencer?
  • Il bibliotecario funambolo


Lezione 3 - Tendenze e innovazione. Quale futuro prossimo?

  • AI - intelligenza artificiale
  • AR - realtà aumentata
  • Visual marketing
  • Comunicare con i video
  • Autenticità nella narrazione
  • Reputazione online
  • Social network come nuovi motori di ricerca?

Docente: Tatiana Wakefield
Responsabile della Biblioteca "Michele Fiesoli" di Montale (Pistoia)

Al termine del corso sarà richiesto ai partecipanti di svolgere un’esercitazione consistente in domande a risposta multipla; il superamento della prova permetterà di ottenere l’attestato con certificazione delle conoscenze.
I partecipanti, per accedere al corso, devono essere in possesso di competenze base nella creazione dei contenuti digitali e nella comunicazione digitale.
Iscrizione obbligatoria entro il:14/03/2025
Numero massimo di partecipanti:30
In caso di mancato raggiungimento del numero previsto di iscrizioni, il corso sarà annullato o rinviato ad altra data
Costo:€ 80,00 + IVA (se dovuta) – sconto del 10% per studenti
Qualificazione EQF (NQF Italia):6
Area tematica:Comunicazione (promozione e marketing)
Tipologia:Corso Online