Data: CORSO RINVIATO
Docente: Pino De Sario (Psicologo dei gruppi, specialista in facilitazione, Università di Pisa).
Descrizione:
Le mappe essenziali, i metodi e gli strumenti operativi per lo sviluppo di motivazione e benessere. Un panel di punti pratici per i bibliotecari e le biblioteche.
I bibliotecari motivati sono coloro che iniziano, alimentano e mantengono un comportamento che partendo dal vivo di un bisogno tende all’obiettivo della soddisfazione. La motivazione è infatti quell’energia che alimenta la dinamica dei comportamenti lavorativi e la dirige verso il conseguimento di finalità costruttive.
Ogni biblioteca ha la responsabilità di far crescere culture organizzative costruttive, con due punti salienti: a) saper gestire con efficacia i fenomeni critici e controproduttivi; b) alimentare clima e dinamiche volte al miglioramento costante delle persone che vi operano. Ma gli anni che attraversiamo, sul piano amministrativo, tecnico e delle risorse umane di certo non agevolano; occorre quindi introdurre culture lavorative che sappiano ottimizzare le risorse, su un piano operativo e pratico, e questo è l’obiettivo del nostro corso.
Ogni partecipante acquisirà alcuni semplici criteri metodologici di base mirati ad alimentare motivazione e benessere nel team o nella direzione, ma anche ad esercitare gli strumenti primari pratici che vanno in questa direzione, attraverso una metodologia didattica laboratoriale, di gruppo, coinvolgente e attiva.
Il corso è rivolto a bibliotecari, coordinatori, direttori, operatori culturali in genere.
Programma:
1 giorno:
Culture e metodi
- I costruttori e la cultura organizzativa della motivazione
- Appartenenza, coinvolgimento, adesione, impegno, potenzialità di crescita
- Un modello bipartito, co-orientato a lavoro e persone
- Gestione dei team tra impegno e criticità difensive, i tre comportamenti automatici
- Metodi per contenere il malessere e trasformare le negatività
- Metodi per alimentare il benessere e le capacità proattive
2 giorno:
Gli strumenti per i Bibliotecari
- Strumenti di azione orientata alla riuscita
- Come motivare e come alimentare coinvolgimento e benessere
- Facilitazione di lavoro e persone: funzioni di catalizzatore, mediatore, agente di aiuto, motivatore
- La costruzione di processi e dinamiche che uniscono, l’union-making
- Il coordinatore bibliotecario come facilitatore
- Casi concreti e ricadute operative nei diversi episodi organizzativi e tecnici in Biblioteca
- Un nuovo allenamento per le Biblioteche, sintesi dei punti operativi