-
Biblioteca dell’Enciclopedia italiana fondata da G. Treccani
Servizio di gestione della Biblioteca dell’Enciclopedia italiana fondata da G. Treccani.
Attività di orientamento e assistenza all’utenza, servizio di reference e di informazione bibliografica per le redazioni e l’utenza esterna, ricerche biobibliografiche-documentarie a supporto delle attività redazionali dell’Istituto e dell’utenza in generale. (leggi tutto) -
Biblioteca Apostolica Vaticana
Da Novembre 2012 Biblionova collabora con la Biblioteca Apostolica Vaticana alla realizzazione del Progetto di digitalizzazione di manoscritti e incunaboli rari. Il progetto è promosso dalla Fondazione Polonsky, NNT Data e Fondazione Digita Vaticana ha come obiettivo la scansione digitale di manoscritti e incunaboli rari della Biblioteca Apostolica Vaticana e della Bodleian Library di Oxford. (leggi tutto)
-
Biblioteca del Senato della Repubblica “Giovanni Spadolini”
Dal 2012 al 2016 Biblionova ha collaborato con la Biblioteca del Senato della Repubblica “Giovanni Spadolini” ad un progetto di ottimizzazione dei servizi bibliotecari.
Focus del nostro intervento sono state le procedure di back e front office relativamente ai servizi di orientamento al pubblico. (leggi tutto) -
Biblioteca dell’ITCG “Carlo Matteucci”
Il nostro intervento presso l’ITCG “Carlo Matteucci” è consistito nell’attuare un piano formativo teorico-pratico che ha portato alla risistemazione della Biblioteca scolastica dell’Istituto e alla sua inaugurazione avvenuta il 21 gennaio 2015. La Biblioteca è stata dedicata a Leonardo Sciascia, nell’ambito delle iniziative che la scuola ha dedicato allo scrittore siciliano a partire dal 20 novembre 2014, nel XXV anniversario della morte. (leggi tutto)
-
Archivio Storico dell’Istituto Nazionale di Statistica
A partire dal 2006 l’Istat ha affidato alla Biblionova l’incarico di riorganizzare l’Archivio storico dell’Istituto. L’intervento ha avuto lo scopo di individuare i fondi e le serie che lo compongono al fine di raccogliere e valorizzare la documentazione conservata.
I fondi, una volta individuati, sono stati ordinati e descritti nella guida dell’Archivio e sul software Samira, cercando di ricostruire l’assetto archivistico dato alle carte dai soggetti produttori, recuperando le strutture e l’ambito di attività in cui operavano. (leggi tutto)
-
Archivio storico dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale
La Cooperativa Biblionova affianca l’Istituto nazionale della previdenza sociale sin dal 2000, anno in cui è iniziato il lavoro di valorizzazione della documentazione cartacea, cartografica e fotografica dell’Archivio storico. In particolare si tratta delle carte prodotte dagli uffici della Direzione centrale e della documentazione di altri enti previdenziali, pervenuta in seguito alla fusione degli stessi con l’Istituto. (leggi tutto)
-
Archivio storico della Confederazione Italiana Agricoltori
L’agricoltura italiana ai giorni nostri rappresenta nel mondo l’eccellenza del made in Italy. Nel 2007, cosciente del suo ruolo, la Confederazione Italiana Agricoltori ha deciso di puntare al futuro con uno sguardo al proprio passato, conferendo alla Biblionova il compito di costituire l’Archivio storico dell’associazione, culminato nel 2010 con la dichiarazione “di interesse storico particolarmente importante”, da parte della Soprintendenza Archivistica per il Lazio. (leggi tutto)
-
Biblioteca e centro di documentazione del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide
La collaborazione di Biblionova con l’ENEA nella gestione della Biblioteca del Progetto Antartide è iniziata nel 1993 ed è finita nel 2010. Biblionova è intervenuta nella gestione completa della biblioteca scientifica altamente specializzata nella letteratura delle aree polari e del relativo centro di documentazione dell’attività scientifica e logistica dell’Italia al Polo Sud. La nostra attività è consistita nella catalogazione e gestione delle raccolte multimediali (monografie, periodici cartacei ed elettronici, carte geografiche, rapporti tecnici, letteratura grigia cartacea e digitale, audiovisivi, banche dati, siti web) con il software Aleph 500. (leggi tutto)
-
Documentazione dei programmi quotidiani di Rai Tre
Il progetto prevede la documentazione su supporto informatico di materiali audiovisivi trasmessi da Rai Tre e Rai Storia, selezionati da Teche Rai disponibili per la documentazione attraverso l’applicativo DAP.
La documentazione informatizzata viene redatta secondo i protocolli e le metodologie documentative e le relative procedure informatiche elaborate dalla RAI.
L’attività di documentazione prende l’avvio nei giorni successivi alla messa in onda dei programmi sulle reti Rai. (leggi tutto)