BiblioKids

BiblioKids_low

BiblioKids è un progetto di biblioteca virtuale per bambini da 0 a 6 anni, realizzato con il finanziamento della Regione Lazio nell’ambito dell’avviso pubblico “Innovazione: sostantivo femminile”.

L’idea nasce dalla combinazione di tre elementi fondamentali: la pluriennale esperienza della Biblionova nella catalogazione di risorse documentali multimediali; l’attività di promozione della lettura; la conoscenza dell’editoria digitale e a stampa per bambini e ragazzi.

BiblioKids vuole essere un’esperienza insieme tradizionale e innovativa, basata su percorsi di lettura e ascolto che seguono l’evoluzione del libro dalla stampa agli e-book, agli enhanced book, alle book app e che rispettano i tempi e i modi di partecipazione dei bambini.

La selezione del materiale è parte fondamentale del progetto che mira a diventare per le famiglie, gli educatori e in generale le persone coinvolte in attività rivolte a bambini in età prescolare, un punto di riferimento nel mare magnum dell’editoria per bambini e ragazzi.

BiblioKids è una biblioteca mobile, una valigia delle favole che può essere portata nelle scuole dell’infanzia, nelle prime classi della scuola primaria, negli asili nido, nelle biblioteche, nelle ludoteche, nelle strutture sanitarie pediatriche, in tutti i luoghi di possibile incontro tra bambini e narrazione.

Il materiale documentale è gestito con il software di catalogazione open source Koha, nella versione Koha skuola sviluppata in house da Biblionova.

Il catalogo BiblioKids, costantemente arricchito con nuovi titoli, è consultabile a questo indirizzo: www.bibliokids.it

Scarica il dépliant di BiblioKids.

Per informazioni sul progetto potete scrivere a bibliokids@biblionova.it

  • Biblionova Società Cooperativa
    Largo P. Vassalletto, 6
    00196 Roma
    Tel.: 06.3974.2906
    Fax: 06.323.2451
    Email: info@biblionova.it
    PEC: biblionova@pec.it

    Codice Fiscale: 03217650583
    Partita IVA: 01172631002
    Iscr. Trib. n° 2283/78
    C.C.I.A.A n° 428165

  • Biblionova nei social media:







    Redazione e aggiornamento del sito web a cura di Laura Ciallella e Silvia Sarti.