BiblioFaD – Formazione a Distanza per bibliotecari e documentalisti

MODULO ISCRIZIONE BROCHURE INFORMATIVA
logo BiblioFaD

Corso di formazione online
per operatori di biblioteca e centri di documentazione

VII edizione

BAICR cultura della relazione e Biblionova società cooperativa, avvalendosi delle rispettive pluriennali esperienze nel campo della formazione ripropongono il percorso professionalizzante BiblioFaD, diretto a fornire le coordinate essenziali del lavoro nelle biblioteche e nei centri di documentazione. La proposta mira ad affermare la metodologia dell’e-learning come opportunità per la formazione continua e diffusa al di là delle occasioni di aggiornamento in presenza.

Obiettivi
Attraverso l’erogazione dei contenuti più aggiornati il corso intende formare operatori in possesso delle competenze essenziali e delle metodologie necessarie ad orientarsi nei processi di lavoro delle strutture documentarie. I partecipanti alla conclusione del percorso saranno in grado: di interagire positivamente con il contesto di riferimento; di partecipare ai flussi ed alla gestione delle fasi di lavoro; di programmare con cognizione di causa il proprio iter di approfondimento delle diverse tematiche della professione.

Destinatari
Il corso è indirizzato a tutti coloro i quali intendono acquisire e/o aggiornare le conoscenze fondamentali in linea con le più aggiornate strategie educative, utilizzando una metodologia di formazione mista che si avvarrà di moduli didattici on line unitamente a momenti di formazione in presenza. Grazie alle modalità e-learning avranno la possibilità di frequentare un corso completo tutti coloro che non possono lasciare per periodi troppo lunghi il proprio posto di lavoro e di residenza. E’ requisito di ammissione un diploma di laurea, tuttavia saranno esaminate richieste di diplomati di scuola superiore di durata quinquennale, se corredate da un curriculum attestante esperienze lavorative e professionali. Si richiede una preventiva conoscenza degli strumenti telematici nonché la disponibilità di computer, collegamento Internet e e-mail.

Durata
Il corso annuale è articolato in quattro moduli didattici di cui tre online – pari a 300 ore di apprendimento – e uno in presenza, della durata di 21 ore suddiviso in tre giornate. Il collegamento online degli iscritti sarà attuato attraverso una piattaforma interattiva ampiamente sperimentata e rispondente agli standard di qualità.
La frequenza al corso è obbligatoria sia per le attività d’aula sia per quelle di formazione a distanza.

Inizio delle lezioni: 16 gennaio 2017.

Il costo del percorso formativo è di Euro 900,00 (rateizzabili) + IVA (se dovuta).

Per ulteriori informazioni e iscrizioni:
segreteria.bibliofad@biblionova.it

  • Biblionova Società Cooperativa
    Largo P. Vassalletto, 6
    00196 Roma
    Tel.: 06.3974.2906
    Fax: 06.323.2451
    Email: info@biblionova.it
    PEC: biblionova@pec.it

    Codice Fiscale: 03217650583
    Partita IVA: 01172631002
    Iscr. Trib. n° 2283/78
    C.C.I.A.A n° 428165

  • Biblionova nei social media:







    Redazione e aggiornamento del sito web a cura di Laura Ciallella e Silvia Sarti.