BiblioFaD – Formazione a Distanza per bibliotecari e documentalisti

MODULO ISCRIZIONE BROCHURE INFORMATIVA
logo BiblioFaD

Corso di formazione online
per operatori di biblioteca e centri di documentazione

VIII edizione

BAICR cultura della relazione e Biblionova società cooperativa, avvalendosi delle rispettive pluriennali esperienze nel campo della formazione ripropongono il percorso professionalizzante BiblioFaD, diretto a fornire le coordinate essenziali del lavoro nelle biblioteche e nei centri di documentazione.

Obiettivi
Attraverso l’erogazione dei contenuti più aggiornati il corso intende formare operatori in possesso delle competenze essenziali e delle metodologie necessarie ad orientarsi nei processi di lavoro delle strutture documentarie. I partecipanti alla conclusione del percorso saranno in grado: di interagire positivamente con il contesto di riferimento; di partecipare ai flussi ed alla gestione delle fasi di lavoro; di programmare con cognizione di causa il proprio iter di approfondimento delle diverse tematiche della professione.

Destinatari
Il corso è indirizzato a tutti coloro i quali intendono acquisire e/o aggiornare le conoscenze fondamentali e le competenze necessarie ad orientarsi nei processi di lavoro delle strutture documentarie in linea con le più aggiornate strategie educative, utilizzando una metodologia di formazione mista che si avvarrà di moduli didattici online unitamente a momenti di formazione in presenza. Grazie alla modalità e-learning avranno la possibilità di frequentare un corso completo tutti coloro che non possono lasciare per periodi troppo lunghi il proprio posto di lavoro e di residenza. E’ requisito di ammissione un diploma di laurea, tuttavia saranno esaminate richieste di diplomati di scuola superiore di durata quinquennale, se corredate da un curriculum attestante esperienze lavorative e/o professionali. Si richiede una preventiva conoscenza degli strumenti telematici nonché la disponibilità di computer, collegamento Internet e e-mail.

Durata
Il corso, della durata di dieci mesi, è articolato in quattro moduli didattici di cui tre online pubblicati a distanza di sessanta giorni circa  (pari a 300 ore di apprendimento) e uno in presenza, della durata di 21 ore suddiviso in tre giornate per un totale complessivo di 121 ore di lezione. Il collegamento online degli iscritti sarà attuato attraverso una piattaforma interattiva ampiamente sperimentata e rispondente agli standard di qualità.
La frequenza al corso è obbligatoria sia per le attività d’aula sia per quelle di formazione a distanza.

Inizio delle lezioni: gennaio 2018.

Il costo del percorso formativo è di Euro 900,00 (rateizzabili) + IVA (se dovuta).

Per ulteriori informazioni e iscrizioni:
segreteria.bibliofad@biblionova.it

  • Biblionova Società Cooperativa
    Largo P. Vassalletto, 6
    00196 Roma
    Tel.: 06.3974.2906
    Fax: 06.323.2451
    Email: info@biblionova.it
    PEC: biblionova@pec.it

    Codice Fiscale: 03217650583
    Partita IVA: 01172631002
    Iscr. Trib. n° 2283/78
    C.C.I.A.A n° 428165

  • Biblionova nei social media:







    Redazione e aggiornamento del sito web a cura di Laura Ciallella e Silvia Sarti.