(CORSO ONLINE)
Data: 9, 11, 16 novembre 2021 Orario: 15.00-17.00
Docente: Paola Manoni (Responsabile del Coordinamento dei Servizi Informatici della Biblioteca Apostolica Vaticana).
Obiettivi formativi:
Il seminario intende presentare e discutere lo sviluppo dei servizi di biblioteca in modalità virtuale (accessioni, catalogazione, ricerca e documentazione, prestito, gestione sala virtuale), valutandone le esperienze, l’impiego delle risorse, le tecniche (digitalizzazione e intelligenza artificiale), il rapporto rischio/beneficio. Il seminario farà riferimento a casi di studio tratti da realtà nazionali ed internazionali.
Alla fine del corso il partecipante sarà capace di acquisire:
Conoscenze: conoscere e valutare i servizi di biblioteca virtuale.
Capacità: determinare i requisiti necessari per lo sviluppo dei servizi di biblioteca virtuale.
Destinatari: Tutti i profili di operatori di biblioteca, di centri di documentazione e di enti affini.
Metodologia didattica:
Lezioni in videoconferenza su piattaforma Zoom.
Valutazione apprendimento:
Al termine del corso sarà richiesto ai partecipanti di svolgere un’esercitazione consistente in domande a risposta multipla; il superamento della prova permetterà di ottenere l’attestato con certificazione delle conoscenze.
Ai partecipanti impossibilitati a sostenere la prova verrà rilasciato un attestato di frequenza. L’attestato verrà consegnato a coloro che avranno seguito almeno 4 ore di lezione delle 6 previste.
Requisiti: Non è richiesto alcun requisito pregresso.
Programma dettagliato:
9 novembre
Introduzione
Il Web e le biblioteche: oltre l’OPAC
11 novembre
La collezione digitale
Servizi di intelligenza artificiale
16 novembre
Sale di lettura virtuali
La comunità virtuale: interazioni con gli utenti
Conclusioni
Modalità di partecipazione:
Iscrizione obbligatoria entro il: 30 ottobre 2021
Numero massimo di partecipanti: 30
In caso di mancato raggiungimento del numero previsto di iscrizioni, il corso sarà annullato o rinviato ad altra data.
Area tematica: Organizzazione e gestione dei servizi al pubblico.
Durata: 6 ore
Qualificazione EQF (NQF Italia): 7
Tipologia: Livello intermedio