
Non potevamo iniziare una nuova edizione di BiblioFaD senza rivolgere un saluto a Teresa, la nostra cara collega del BAICR che ci ha lasciato lo scorso ottobre.
Con lei e grazie a lei abbiamo continuato a credere in questo progetto formativo e insieme abbiamo portato avanti un’idea di formazione continua, dinamica, a distanza, ma solo sotto il profilo della modalità di erogazione in quanto in questo nostro prodotto, grazie anche ai suoi insegnamenti, cerchiamo di essere presenti e “vicini” ai nostri corsisti. Lei lo era, sempre in prima linea, pronta a parlare al telefono o di persona con tutti, docenti, allievi, e così continueremo a fare anche noi, portandoci dentro il ricordo della sua solarità e della sua forza.
Teresa era sicuramente una persona d’azione, univa a un’esemplare levatura culturale ed etica uno spirito pratico che riteneva indispensabile: tradurre in realtà i tanti progetti che aveva in mente era per lei una priorità. E’ per questo che ci è sembrato giusto ricordarla oltre che con le parole anche con i fatti: a Teresa Di Giovanni è stata dedicata una borsa di studio concessa in questa edizione, la prima dalla sua scomparsa, ad una persona a lei cara, giovane e appassionata del mondo delle biblioteche.
Siamo certi che questa iniziativa le sarebbe piaciuta: immaginiamo il suo viso illuminato dal sorriso, sorriso che tante volte abbiamo avuto la fortuna di vedere in questi anni di collaborazione.