Comunicare nei luoghi della cultura. Comunicazione e promozione nel contesto dei servizi culturali

Data: 15-16 ottobre 2018 – Orario: 10-13; 14-17

Docente: Silvia Ortolani (consulente e trainer nel settore della comunicazione e delle relazioni)

Obiettivi formativi:

Il corso fornirà le conoscenze e gli strumenti utili alla gestione dei processi e delle attività di comunicazione e di promozione dei servizi bibliotecari e culturali, nell’ambito della comunicazione relazionale e in quello della rete social.

Alla fine del corso il partecipante sarà capace di:

Conoscenze:   Conoscere i principi della comunicazione verbale, paraverbale e non verbale e i principali strumenti di applicazione attraverso canali tradizionali e online, compresi i social network e i social media.

Capacità:   Individuare obiettivi, utenti e processi della comunicazione e della promozione dei servizi, attivando gli strumenti e le modalità di realizzazione più adeguate in un contesto strutturato, in situazioni mutevoli che richiedono flessibilità di comportamento e risoluzione di conflitti.

Destinatari: 

Bibliotecari e operatori del settore culturale che gestiscono, coordinano e operano nella comunicazione interna ed esterna e nella promozione dei servizi.

Metodologia didattica:

Lezioni frontali in aula attrezzata (PC con browser web, proiettore, collegamento ad Internet). Sono previste esercitazioni, simulazioni e learning by doing.

Valutazione apprendimento:

Ai partecipanti sarà richiesto di svolgere un’esercitazione al termine del secondo giorno per verificare le competenze acquisite.

A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. 

Requisiti e modalità di partecipazione:

Esperienza:   Competenze di base nell’elaborazione dell’informazione e degli strumenti base per la ricerca in Internet. Non è richiesta alcuna competenza pregressa sull’area tematica di riferimento.

Sede:

Biblioteca generale E. Barone di Economia – CDE Altiero Spinelli, Via del Castro Laurenziano 9 – Roma.

Programma dettagliato:

Primo giorno

Breve introduzione al corso e alla metodologia di lavoro

Cos’è la comunicazione e quali sono le sue componenti

Come funziona il ciclo della comunicazione

Riconoscere e gestire gli ostacoli alla comunicazione efficace ed efficiente

Acquisire strumenti di flessibilità comportamentale nella comunicazione

Comprendere specificità ed obiettivi delle diverse comunicazioni

Acquisire precisione e direzionalità negli atti comunicativi in base al contesto di riferimento

Allineare la comunicazione al risultato desiderato nel contesto lavorativo

Presentazione e definizione degli obiettivi di comunicazione dei partecipanti

Esercitazione pratica sotto la guida della trainer sugli obiettivi specifici dei partecipanti

 

Secondo giorno

Le regole dell’user experience e della comunicazione sui social network

Comunicare la cultura attraverso i diversi canali social: quali scegliere e analisi del linguaggio

Come si scrive per i social

L’interazione con gli utenti

Strumenti utili per l’agenda della comunicazione

Strumenti per l’uso e il riuso delle immagini e dei video (cenni al copyright e alla privacy nei social network)

Spazio per approfondimenti teorici e domande

Esercitazione finale con valutazione delle competenze acquisite

Conclusione

Iscrizioni

Iscrizione entro il 5 ottobre.

In caso di mancato raggiungimento del numero previsto di iscrizioni, il corso sarà annullato o rinviato ad altra data.

Modalità di registrazione: Compilazione format online

 

 

Area tematica: Comunicazione e promozione

Durata: 12 ore

Qualificazione EQF: 6

Tipologia: corso di base

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