Data: 15-16 ottobre 2018 – Orario: 10-13; 14-17
Docente: Silvia Ortolani (consulente e trainer nel settore della comunicazione e delle relazioni)
Obiettivi formativi:
Il corso fornirà le conoscenze e gli strumenti utili alla gestione dei processi e delle attività di comunicazione e di promozione dei servizi bibliotecari e culturali, nell’ambito della comunicazione relazionale e in quello della rete social.
Alla fine del corso il partecipante sarà capace di:
Conoscenze: Conoscere i principi della comunicazione verbale, paraverbale e non verbale e i principali strumenti di applicazione attraverso canali tradizionali e online, compresi i social network e i social media.
Capacità: Individuare obiettivi, utenti e processi della comunicazione e della promozione dei servizi, attivando gli strumenti e le modalità di realizzazione più adeguate in un contesto strutturato, in situazioni mutevoli che richiedono flessibilità di comportamento e risoluzione di conflitti.
Destinatari:
Bibliotecari e operatori del settore culturale che gestiscono, coordinano e operano nella comunicazione interna ed esterna e nella promozione dei servizi.
Metodologia didattica:
Lezioni frontali in aula attrezzata (PC con browser web, proiettore, collegamento ad Internet). Sono previste esercitazioni, simulazioni e learning by doing.
Valutazione apprendimento:
Ai partecipanti sarà richiesto di svolgere un’esercitazione al termine del secondo giorno per verificare le competenze acquisite.
A tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Requisiti e modalità di partecipazione:
Esperienza: Competenze di base nell’elaborazione dell’informazione e degli strumenti base per la ricerca in Internet. Non è richiesta alcuna competenza pregressa sull’area tematica di riferimento.
Sede:
Biblioteca generale E. Barone di Economia – CDE Altiero Spinelli, Via del Castro Laurenziano 9 – Roma.
Programma dettagliato:
Primo giorno
Breve introduzione al corso e alla metodologia di lavoro
Cos’è la comunicazione e quali sono le sue componenti
Come funziona il ciclo della comunicazione
Riconoscere e gestire gli ostacoli alla comunicazione efficace ed efficiente
Acquisire strumenti di flessibilità comportamentale nella comunicazione
Comprendere specificità ed obiettivi delle diverse comunicazioni
Acquisire precisione e direzionalità negli atti comunicativi in base al contesto di riferimento
Allineare la comunicazione al risultato desiderato nel contesto lavorativo
Presentazione e definizione degli obiettivi di comunicazione dei partecipanti
Esercitazione pratica sotto la guida della trainer sugli obiettivi specifici dei partecipanti
Secondo giorno
Le regole dell’user experience e della comunicazione sui social network
Comunicare la cultura attraverso i diversi canali social: quali scegliere e analisi del linguaggio
Come si scrive per i social
L’interazione con gli utenti
Strumenti utili per l’agenda della comunicazione
Strumenti per l’uso e il riuso delle immagini e dei video (cenni al copyright e alla privacy nei social network)
Spazio per approfondimenti teorici e domande
Esercitazione finale con valutazione delle competenze acquisite
Conclusione
Iscrizioni
Iscrizione entro il 5 ottobre.
In caso di mancato raggiungimento del numero previsto di iscrizioni, il corso sarà annullato o rinviato ad altra data.
Modalità di registrazione: Compilazione format online
Area tematica: Comunicazione e promozione
Durata: 12 ore
Qualificazione EQF: 6
Tipologia: corso di base