Archivio
Periodo di collaborazione: 2009; 2010.
Descrizione: Selezione e identificazione del materiale del Fondo “Pio Amori” e delle collezioni storiche oggetto di questa fase di lavoro. Schedatura dei documenti della collezione Fondo “Pio Amori” e delle collezioni storiche, definizione dei criteri di schedatura, predisposizione del modello di descrizione della collezione sull’applicativo xDams, identificazione delle serie nel pieno rispetto dell’ordinamento originale della collezione supportata dall’analisi della documentazione d’archivio presente in Istituto.
Ambiente tecnologico: Software XDams.
Archivio
Periodo di collaborazione: 2007-2008.
Descrizione: Riordino del Fondo Amori, individuazione, inventariazione, spolveratura e collocazione di circa 25.000 unità; redazione di un piano di intervento conservativo.
Censimento delle legature medievali conservate nelle biblioteche italiane; revisione e ordinamento delle schede cartacee prodotte e aggiornamento del database.
Biblioteca
Periodo di collaborazione: 2004.
Descrizione: formazione e aggiornamento del personale della Biblioteca dell’Istituto sulle procedure di catalogazione in Sebina/SBN.
Ambiente teconologico: Sebina/SBN.