Data: 24 febbraio 2020 Orario: 10-13; 14-18
Docente: Sara Chiessi – Biblioteca San Giorgio di Piano (BO) – Unione Reno Galliera
Obiettivi formativi:
Il corso intende approfondire, da un punto di vista sia teorico che pratico, il tema dell’educazione all’informazione e le sue possibili declinazioni in ambito bibliotecario. Verranno analizzate le varie definizioni di information e media literacy, ormai universalmente annoverate tra le competenze indispensabili per sopravvivere nel mondo di oggi, per poi andare a vedere in quanti e diversi modi si può fare information literacy in biblioteca. Obiettivo principale del corso sarà portare allo scoperto le competenze latenti – diverse a seconda delle persone e dei contesti – che ciascun bibliotecario ha e che possono essere messe in campo per fare attività di information literacy per gli utenti, e parallelamente individuare la varietà di bisogni informativi – non sempre consapevoli – degli utenti delle diverse tipologie di biblioteche, dimostrando come dall’incontro tra le competenze individuali dei bibliotecari e i bisogni informativi degli utenti possono nascere progetti di information literacy di successo.
Alla fine del corso il partecipante sarà capace di:
Conoscenze: comprendere a fondo il concetto di information literacy inteso nella sua accezione più ampia e nelle sue molteplici declinazioni
Capacità: individuare i bisogni informativi dell’utenza e progettare interventi di information literacy sostenibili dal punto di vista delle risorse (umane, logistiche, economiche) che possono essere messe in campo dalla singola biblioteca
Destinatari: bibliotecari di ogni tipologia di biblioteca, insegnanti
Metodologia didattica:
Lezioni frontali in aula attrezzata (PC con browser web, proiettore, collegamento ad internet), esercitazioni pratiche
Valutazione apprendimento:
Al termine del corso sarà richiesto ai partecipanti di svolgere un’esercitazione consistente in domande a risposta multipla; il superamento della prova permetterà di ottenere l’attestato con certificazione delle conoscenze.
Ai partecipanti impossibilitati a sostenere la prova verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Requisiti: nessun prerequisito particolare
Sede:Biblioteca generale di Economia “Enrico Barone”, CDE A. Spinelli, Via del Castro Laurenziano, 9 – Sapienza Università di Roma
Programma dettagliato:
Di cosa parliamo quando parliamo di information literacy: le principali definizioni in ambito italiano e internazionale
Information literacy e media literacy: che cosa è Information Literacy e cosa non lo è
Perché (e come) fare information literacy in biblioteca
Lo stato dell’arte in Italia: le buone pratiche da cui imparare
Un trend topic del momento: le fake news. Quale può essere il ruolo della biblioteca e dei bibliotecari?
Attività laboratoriale: Progettare un’attività di information literacy in biblioteca: dall’individuazione di un bisogno informativo all’attivazione del progetto
Presentazione dei progetti, discussione e confronto, riflessioni conclusive
Modalità di partecipazione:
Iscrizione obbligatoria entro il: 19 febbraio 2020.
In caso di mancato raggiungimento del numero previsto di iscrizioni, il corso sarà annullato o rinviato ad altra data.
Compilazione modulo di iscrizione: format online
La Biblionova è presente in MePA (CATEGORIA 16 – Servizi di Formazione)
Area tematica: Organizzazione e gestione dei servizi al pubblico
Durata: 7 ore
Qualificazione EQF (NQF Italia): 6
Tipologia: Corso di base