Metodi di facilitazione in biblioteca

Data: 6-7 giugno 2016.

Docente: Pino De Sario (Psicologo dei gruppi, specialista in facilitazione, Università di Pisa).

Orario: 10.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00.

Descrizione: Il corso ha l’obiettivo di aggiungere alle competenze tecniche del bibliotecario le nuove capacità strategiche di tipo socio-manageriale, in particolare sui seguenti temi:

  • condurre il ruolo in maniera efficace con colleghi e utenti critici e dissonanti;
  • facilitare il reference, seguendo tre passi utili: accoglienza, regolazione, performance;
  • gestire conflitti ed errori con colleghi, utenti e con l’utenza problematica;
  • facilitarsi nella negatività alta, minacce, episodi di aggressività nelle sale;
  • protendere alla cultura collettiva di gruppo;
  • promuovere in pratica l’apprendimento e il benessere personale sul posto di lavoro (il momento presente).

Il corso ha come destinatari Direttori e coordinatori, per apprendere i caratteri pratici della leadership che facilita lavoro e persone, bibliotecari di back e front-office, perché completino il quadro delle competenze, aggiungendo quelle non tecniche, così importanti per il reference, il lavoro di gruppo coi colleghi, la gestione dell’utenza problematica.
Le lezioni hanno un taglio pratico tipo laboratorio formativo. Viene privilegiata l’esercitazione e il metodo dell’autocaso come opportunità di apprendimento attivo. Per una maggiore trasferibilità tra aula e realtà mettiamo al centro l’esperienza concreta e la persona, in una coerenza efficace in cui si innestano e confluiscono i fattori di teoria-nella-pratica: connettere ossia l’astrattezza della teoria con la concretezza dell’azione, un metodo anche denominato di real-learning.

 

Programma: 

6 giugno

  • La professionalità del bibliotecario su due piani: compito tecnico e relazione interpersonale
  • Comunicazione e negoziazione efficace, mappe e tecniche
  • Strumenti per affrontare gli episodi di negatività interna col collega ed esterna con l’utente
  • Fare gruppo, non è facile ma si può facilitare
  • Casi ed esercizi.

  giugno

  • Come uscire da conflitti, malessere ed errori con nuovi saperi e nuove capacità
  • I tre comportamenti automatici in Biblioteca, uno efficace e due di tipo difensivo
  • Cura di sé e dinamiche emotive da indirizzare ai nuovi apprendimenti
  • Le 5 attivazioni per il bibliotecario e il proprio benessere
  • Casi ed esercizi.

Sede: Biblioteca generale E. Barone di Economia – CDE Altiero Spinelli, Via del Castro Laurenziano 9 – Roma

 

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